La Storia

L’Istituto Comprensivo di Arma è sorto nel 2007 dall'accorpamento della Direzione Didattica Statale di Taggia II Circolo e della Scuola Media Statale “ F. Pastonchi” deciso dalla Regione Liguria a seguito del Piano Regionale di Dimensionamento delle Istituzioni Scolastiche. L'istituto Comprensivo Arma si estende sul territorio che comprende la parte moderna, costiera e pianeggiante della cittadina, ovvero Arma (mentre il centro cittadino di Taggia appartiene al limitrofo Comprensivo Taggia) e comprende anche il comune montano di Castellaro, sul lato orientale. Si compone di 5 plessi, uno di scuola Secondaria di I grado, due di scuola Primaria e due di scuola dell’Infanzia, ubicati nel comune di Taggia e di Castellaro. Ciascun plesso presenta elementi di specificità che contribuiscono a differenziarlo e a contraddistinguerlo in modo peculiare. Arma costituisce la parte moderna del Comune di Taggia, numerosi i palazzi moderni, i negozi spiagge e gli stabilimenti balneari. Il borgo di Castellaro, è situato a cinque chilometri dalla costa, tra boschi di castagni, uliveti e vigneti. Il borgo comprende un bel centro storico dove sorgono pregevoli edifici. Il paese è molto legato alle tradizioni, custodite gelosamente. Esso ospita la scuola Primaria e la scuola dell’Infanzia. In questi anni si rileva la presenza di cittadini extracomunitari o provenienti dall’est europeo. Recentemente nel paese è stata inaugurata una importante struttura di golf.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è pubblica ed è gestita direttamente dallo Stato, tramite il Ministero dell'Istruzione e del Merito.