Ricerca

Il contesto

La popolazione scolastica servita dalle nostre scuole proviene principalmente dai Comuni di Taggia e di Castellaro; una percentuale ridotta, ma non trascurabile, di alunni proviene da altri Comuni vicini (Bussana, Pompeiana, Riva Ligure); nelle scuole dell’infanzia le iscrizioni sono meno legate ai confini territoriali.

Da un’attenta lettura del territorio emerge che gli alunni provengono da ambienti socio economici diversi  dovuti alle diverse realtà presenti in loco:

  • il terziario avanzato, turismo e commercio, prevale sulla zona costiera di Arma di Taggia che va da Bussana fino a Riva Ligure;
  • il settore primario, invece, è prevalente nell’entroterra: è diffusa la coltivazione del verde, di piante ornamentali e dei fiori (magazzini e serre) nei Comuni di Pompeiana, Castellaro, Taggia e Riva.

Di fronte a una realtà così diversificata ed  eterogenea, gli Insegnanti si trovano a dover rispondere ad  aspettative molto differenziate e, nello stesso tempo,  a dover offrire a tutti gli alunni la possibilità di promuovere  al meglio la loro personalità e formazione al fine di inserirsi positivamente nella società.

L’abbandono scolastico si è mostrato negli ultimi anni limitato e marginale, con una percentuale d’insuccesso non elevata.

Ne consegue un’attività didattica fortemente motivata verso i seguenti obiettivi:

  • educazione all’orientamento con forte valenza formativa;
  • soddisfazione di interessi culturali;
  • necessità di gestire il tempo extrascolastico in modo equilibrato.

L’Istituzione Scolastica deve perciò costituire per i discenti un luogo di sicuro riferimento e di puntuale stimolo, senza deludere attese e aspettative, nel pieno rispetto del “diritto all’apprendere”.